MEDIA 84 results

Infografica: le novità in tema di podcasting

Il podcasting sta vivendo un momento di grande ascesa con un aumento esponenziale degli utenti e grossi round di investimenti da parte delle aziende. La settimana prossima si terrà il terzo upfront di IAB dedicato al formato, intanto riassumiamo lo stato del settore in cinque chart

Ecco come funziona Watch, la piattaforma di Facebook dedicata alle video-serie

Il social network ha creato un canale per un nuovo tipo di fruizione video, attraverso cui sembra voler competere con Youtube e con la tv lineare. Il modello di monetizzazione include l'utilizzo di mid-roll e apre all'introduzione di advertiser e sponsor per i contenuti

Facebook: la tab per gli show seriali Watch offre già buoni numeri agli editori

Lanciata il 9 agosto è già stata adottata da diversi publisher per il lancio di alcuni format video medio-lunghi a puntate. Tutti riportano una forte crescita dei numeri relativi all’engagement. Intanto il social prepara l’offerta di contenuti originali e in esclusiva

P&G ha tagliato di 100 milioni di dollari il budget per il digital adv. E il business non ha subito alcun danno

La società, nell’ultima trimestrale, ha dimostrato che la pubblicità digitale può essere inefficace e segue una nuova filosofia: “Abbiamo pensato che non vogliamo seguire una formula legata a quanto spendiamo e allo share of voice. Vogliamo invece che ogni dollaro aggiunga valore per il consumatore o per gli stakeholder”

Il Media Rating Council sta pensando di cambiare gli standard di viewability per i banner

La industry spinge per spostare il parametro che assegna la view da 50% dei pixel in-screen per più di un secondo alla comparsa dell’intero banner. Il Consiglio sta valutando il da farsi.

Gaming is the new entertainment: Disney lancia il suo primo eSport show televisivo

Il gaming approda anche nella tv lineare USA con due nuovi show originali creati in collaborazione con ESL, noto organizzatore di gaming league e eventi live di eSports. Sono sempre di più i grandi nomi che si affacciano a questa nuova categoria sulla quale la scommessa media è aperta

News Media Alliance: editori americani uniti per contrastare il duopolio di Google e Facebook

L’organizzazione comprende anche New York Times e Wall Street Journal e rappresenta circa 2000 publisher in USA. L’obiettivo è diminuire la dominanza delle due piattaforme nell’ambito della distribuzione e monetizzazione delle news chiedendo l’appoggio dell’Antitrust

Facebook lancerà nuovi show televisivi originali entro la fine dell’estate

I programmi saranno per lo più commedie, reality e game show per ragazzi dai 13 ai 34 anni e il social è già alle prese con studios, agenzie, e talent scout di Hollywood per la creazione dei suoi contenuti da 3 milioni di dollari di budget per episodio

I video non sono tutti uguali: quali sono le differenze tra contenuti creati per il digital e per la tv?

Attraverso alcuni elementi è possibile mantenere alta la concentrazione dell’utente quando guarda un filmato da mobile, in modo da condurlo a completare la view. La distribuzione è un altro fattore da tenere a mente, perchè i canali digitali sono “allo stesso tempo stretti ed enormi”. Ecco i takeaway del panel che si è tenuto sull’argomenti ai Cannes Lions

Dopo aver storto la bocca sul digital adv, P&G aumenta gli investimenti in tv. Ma ai network converrebbe rifiutarli

Nei momenti di crisi per la pubblicità televisiva, i network hanno stretto accordi poco remunerativi con i big spender e ora preferirebbero aprirsi a nuovi inserzionisti, da cui possono ricavare revenue maggiori.