Anna Maria Ciardullo | 4 settembre 2017
MEDIA

Infografica: le novità in tema di podcasting

Il prossimo 7 settembre si terrà il terzo upfront annuale di IAB dedicato al podcasting nel quale ci si aspetta che emergeranno moltissime novità rispetto agli anni precedenti. Prima dell’evento dell’anno scorso l’Interactive Advertising Bureau aveva anticipato ai partecipanti il debutto delle linee guida per il formato.

Quest’anno, le tematiche da vagliare non sono mancate dal lancio da parte del leader di mercato Apple degli analytics per i podcast, valanghe di branded podcast che leader del mercato come Gimlet Media hanno prodotto da analizzare ed elaborare il turbinio di finanziamenti in podcasting che le aziende hanno annunciato questa estate: 7,5 milioni di dollari per Art19, 15 milioni per Gimlet e altri 15 milioni per HowStuffWorks.

Diamo uno sguardo allo stato del podcasting nelle seguenti infografiche.

Quasi un quarto di tutti gli americani ascolta regolarmente i podcast

Dopo un breve periodo di rallentamento della crescita degli utenti, il podcasting ha sperimentato un piccolo rialzo nel 2017, passando dal 21% nel 2016 al 24% nel 2017, lo riporta uno studio realizzato da Edison Research and Triton Digital.

 

 

I nuovi ascoltatori diventano ascoltatori regolari

I sostenitori del podcasting spesso lo definiscono un formato coinvolgente. La ricerca rilasciata il mese scorso da Bridge Ratings Media Research rafforza la veridicità di queste affermazioni. Secondo il report anno dopo anno, gli ascoltatori saltuari (quelli che ascoltano circa un podcast alla settimana) sono più propensi ad aumentare il loro consumo o piuttosto mantenere la stessa media anziché diminuire. Un sondaggio condotto che ha preso in esame gli ascoltatori saltuari di podcast ha rivelato che quasi la metà di loro ha aumentato il consumo a due o tre spettacoli alla settimana.

 

Un’ indagine separata di un gruppo di ascoltatori ancora meno assidui, che Bridge Ratings etichetta come “grazers” (quelli che ascoltano da uno a tre spettacoli al mese), ha rilevato che il 45% di questi si è trasformato in ascoltatore settimanale anno dopo anno.

 

Le star del podcasting iniziato a emergere

Nel 2017, la costellazione di stelle del podcasting mostra che queste ultime guidano costantemente la crescita del grande pubblico. I 10 podcast più popolari si aggiudicano una media oltre 1 milione di download per episodio, e quasi un quarto dei 100 podcast più popolari raccogliere almeno 500.000 download per episodio, secondo un rapporto di una società di analisi podcast, Podtrac, pubblicato nel mese di giugno.

 

Le piattaforme investono in contenuti originali

Poiché gli ascoltatori di podcast tendono ad ascoltare frequentemente gli spettacoli, un numero crescente di piattaforme ha investito nella programmazione originale come modo per attrarli. Il 2017 ha visto Google, Spotify e Tidal lanciare i propri show originali negli Stati Uniti per le loro piattaforme, unendo Amazon, Pandora, Stitcher e Slacker.

 

Nessuna risposta a "Infografica: le novità in tema di podcasting"