MERCATO 84 results

Editoria: Google porta più traffico di Facebook sulle property dei publisher

La situazione di inizio anno si è invertita. Google ha contribuito per il 44% al traffico proveniente da destinazioni esterne, Facebook solo per il 26%, segnando un -25% sullo scorso anno

TechCrunch aveva ragione: Shazam entra ufficialmente a far parte di Apple

L’accordo era stato anticipato nel weekend dalla testata americana e ieri è stato confermato dalel società. Apple porta al suo interno una app da 1 miliardo di download e da 20 milioni di utilizzi giornalieri, con una grande expertise nella musica e nell’AR

GroupM: nel 2018 investimenti pubblicitari globali a +4,3%, ma Facebook e Google freneranno il digitale

Il duopolio assorbe l’84% del totale investimenti digitali e il 186% della crescita digitale nel 2017. Il budget globale dedicato alla tv cresce del 2,2%, l’out of home aumenta il suo peso sui media

IAB: l’obiettivo è misurare la qualità delle audience dell’adv digitale

L’associazione utilizzerà “brand safety, viewability, LEAN compliancy e la tipologia dei formati proposti dai siti” come parametri per la ricerca. “Puntiamo ad avere i primi dati entro il primo semestre del 2018”. E intanto, nei prossimi giorni partirà il contest per trovare il giusto partner

Datalytics chiude un round di finanziamento con l’ingresso di Gellify

La "gellificazione" permetterà al team Datalytics di sviluppare ulteriormente skills, organizzazione e processi aziendali

Rakuten TV, il servizio di streaming 4K HDR che trasforma il salotto di casa in un cinema

Il brand vuole avvicinare la disponibilità dei titoli sulla sua piattaforma all’uscita in sala e consegnarli ai suoi utenti in qualità 4K HDR. Il servizio è focalizzato sulle smart tv, ma è attivo su tutti i device connessi. L’intervita al ceo e founder Jacinto Roca

Youtube ancora nel ciclone brand safety: Amazon, Mars, Adidas sospendono gli investimenti

Un’inchiesta del Times in UK ha individuato che le campagne di alcuni grossi brand, erano state accostate a video che raffiguravano bambini "nudi" o "poco vestiti” attirando "commenti pedofili”

The Marketing Group: ecco Truth, la prima media agency basata sulla blockchain

La piattaforma, secondo la company, limiterà l’erosione dei budget media attraverso la supply chain, ora vicina all’80%, consegnando agli advertiser piazzamenti migliori di quelli “di scarsa qualità dovuti ai reseller” e permetterà pagamenti immediati per gli spazi a disposizione su Truth

Finacial Times, contrattacco al domain spoofing: 24 vendor su 25 hanno rimosso le inventory fraudolente

L’editore ha condotto un test sugli exchange individuati dal report di settembre e si è accorto che solo una company non è riuscita ad estirpare gli spazi fasulli. “È facile scoprire il domain spoofing, ma è difficile sradicarlo completamente”, dichiarato la global head of programmatic Jessica Barrett

Ecco Audiweb 2.0: nella nuova metodologia compaiono i dati di Facebook

Tra le novità proposte dal JIC, una nuova SDK capace di deduplicare i contenuti editoriali fruiti su piattaforme terze, un accordo con Facebook come data provider esterno, un nuovo processo di rilevazione e, in progetto, una ricerca di base insieme ad Auditel