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Editoria: continua il gioco delle alleanze. Ma le coalizioni non sembrano funzionare

Dopo l’ingresso di Channel 4 nel gruppo di editori europei EBX, Guardian, News UK e The Telegraph si uniscono nel progetto Arena. All’interno delle alleanze, composte a volte da competitor, ci sono paure e difficoltà che ne impediscono un’efficacia soddisfacente per gli investitori

I servizi cloud di Amazon svelano le prime debolezze. Google e Windows alla finestra

I due giganti tecnologici provano ad insediare la incontrastata leadership della creatura di Jeff Bezos mettendo a disposizione una forza vendite e servizi di consulenza. Il mercato cloud vale 35 miliardi di dollari, ma raggiungerà 89 miliardi entro il 2021

Ads.txt: primi tentativi di truffa. Alcuni reseller provano a entrare in lista come venditori diretti

Attraverso alcune email inviate agli editori, società come Thrive+, SelectMedia e Ludius Media hanno chiesto di farsi introdurre nella lista dei venditori diretti, pur non essendo, in alcuni casi, nemmeno partner degli editori stessi

Editoria digiale: ecco come approcciare il programmatic del futuro e le minacce del presente

Cambiano le tecnologie di monetizzazione, le regole per la raccolta dei dati e le modalità di certificare che un seller non è fraudolento. Secondo i player dell’ad tech, dotarsi di una DMP sarebbe solo una spesa aggiuntiva nella maggior parte dei casi. Ecco gli aggiornamenti sul panorama editoriale dalla Publisher Academy di PubMatic

WPP e Publicis, trimestrali negative. Ma la minaccia delle consultancy non è ancora così grande

Nessuna delle due holding company ha incontrato le attese degli analisti, accrescendo l’ombra delle agenzie di consulenza. Alcuni esperti, però, affermano che la vera forza nel segmento delle società di consulenza non sia ancora in grado di spaventarle

La direttiva che scuoterà il mercato adv non sarà il GDPR, ma la nuova legge sulla ePrivacy

Il Parlamento Europeo sta portando avanti un disegno di legge per cui gli utenti dovranno scegliere di accettare un cookie attraverso un modello opt-in. Le istituzioni pubblicitarie, italiane e continentali, hanno già espresso le proprie preoccupazioni sulla sostenibilità della industry digitale

Misurazioni ed editoria: qualcosa continua a non tornare. Ancora contrasti tra i risultati di rilevatori diversi

Questa volta i dati di AGCOM entrano in contrasto con quelli di comScore. Secondo i primi, le audience di due tra i più grandi editori digitali italiani – ItaliaOnline e GEDI – registrano una contrazione nel 2017, per i secondi, invece, crescono di oltre il 20% nello stesso periodo.

Sports Bot: adesso l’ad fraud sta seguendo un vero e proprio media plan

Le stagioni di baseball e football americano stanno entrando nel vivo, e un report di Forensiq fotografa la situazione di tutti e 32 i siti di NFL, colpiti da bot che causano mancanze di introiti pubblicitari stimate per 6,8 milioni di dollari a settimana

Sport o musica? In USA gli advertiser scelgono lo sport. I budget sono 10 volte più alti

Sebbene la differenza, in quanto a investimenti raccolti, sia molto alta (16,3 miliardi di dollari contro 1,5), la industry musicale si sta reimpostando sull’utilizzo dei dati, e le grosse audience raggiunte potrebbero invogliare i marketer ad avvicinare la spesa sui due segmenti

Experiential marketing: è possibile misurarlo attraverso i dati?

Le esperienze di brand sono uno dei modi più efficaci per generare awareness, coinvolgere i consumatori e creare dinamiche di loyalty, ma non esistono metriche condivise dalla industry. I marchi stanno incrementando i budget e discutono quali sono gli indicatori migliori, se quelle “leggere” o quelle “pesanti”